Recensione: “Gli Scienziati Davanti al Mistero del Cosmo e dell’Uomo”

di Emiliano Tognetti

Secondo alcune ricerche [1] la maggior parte degli scienziati sarebbe credente, un’altra bella fetta, si dichiara atea ed un’altra parte agnostica.

“E quindi?” diranno alcuni di voi, nel senso comune sarà certamente una notizia che non sconvolge molti, eppure, eppure quasi nessuno si pone un altro tema, non tanto se “gli scienziati credono o no”, ma “in che cosa credono e come credono?”

Francesco Agnoli, insegnante di discipline umanistiche, storia e filosofia, nonché giornalista e scrittore, ha provato a rispondere a questa seconda domanda. “Come?” facendo domande ovviamente! “A chi?” a loro, a tanti di loro! A quegli scienziati che più o meno famosi, più o meno titolati (e sono tutti plurititolati e supercompetenti), che non hanno avuto mai paura di lavorare, avere fede e trovare anche nel lavoro la presenza di Dio e lo stupore che da curiosoni quali sono, ogni volta si rinnova con passione ed amore, per Dio e per la scienza.

Quello che troverete è una rassegna semplice nella forma, ma completa e profonda nella sostanza, di dialoghi che chiedono a ben sedici scienziati, esperti nelle più diverse discipline dalla fisica al cosmologia, dalla geologia alla psicologia, di dire la loro sula loro propria esperienza di Dio.

In questo libro dallo squisito sapore divulgativo, quasi come fossero dal vivo , potrete fare un incontro che mentre vi conduce fra le pieghe dell’esperienza e del lavoro, non solo vi affascina pagina dopo pagina, ma vi fa pure apprendere nozioni e concetti che la maggior parte di noi forse non conosce o a malapena pensa che possano esistere.

“Gli Scienziati Davanti al Mistero del Cosmo e dell’Uomo” (170 pagine, 15,90 €) è un libro che merita di essere letto, condiviso e divulgato soprattutto fra chi è scettico o poco informato sul tema. È disponibile su ordinazione al sito della “Dominus Production” di Firenze www.dominusproduction.com

Be the first to comment on "Recensione: “Gli Scienziati Davanti al Mistero del Cosmo e dell’Uomo”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*