Comunicato Stampa RnS: XII Pellegrinaggio delle Famiglie

Da Redazione

A Pompei
il 12° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia
verso il Mese Missionario Straordinario 2019

 

 

Sabato 14 settembre il tradizionale gesto che culminerà con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. il Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
«Chi ama, si mette in movimento… si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita». Sono le parole di Papa Francesco, tratte dal Messaggio per la Giornata Mondiale Missionaria 2019, a tracciare il tema del 12° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, in programma a Pompei per sabato 14 settembre.
L’evento, patrocinato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, è promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e il Forum delle Associazioni Familiari.
Quest’anno il Pellegrinaggio si svolgerà in preparazione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 (www.october2019.va), indetto dal Santo Padre sul tema «Battezzati ed inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo».
I pellegrini si ritroveranno alle ore 14.00, presso l’Area mercatale di Scafati, per un momento di animazione e di preghiera a cura del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del RnS, con esortazioni e testimonianze.
A prendere la parola, moderati dalla giornalista Paola Rivetta, saranno: S. E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola; Don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI; Gigi De Palo, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari; Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del RnS.
Alle ore 16.00 l’inizio del cammino e la recita del Rosario della Famiglia (una selezione di 7 dei 20 Misteri canonici). L’arrivo nella Piazza del Santuario è fissato per le ore 18.00, con il saluto di S. E. Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo delegato per la Famiglia e la Vita della Conferenza Episcopale Campana, con il messaggio di S. E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo prelato di Pompei, con gli Atti di Affidamento delle Famiglie alla Vergine Maria e con la benedizione speciale dei bambini e ragazzi alla vigilia del nuovo Anno scolastico.
A presiedere la Celebrazione Eucaristica conclusiva – che verrà trasmessa alle ore 19.00 in diretta su Tv2000 – sarà S. Em. il Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Roma, 3 settembre 2019

Be the first to comment on "Comunicato Stampa RnS: XII Pellegrinaggio delle Famiglie"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*