Alla 39° Convocazione del Rinnovamento nello Spirito è di casa la Misericordia di Dio

di Emiliano Tognetti

Si è svolta a Rimini la 39° Convocazione dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo. L’evento, che si è tenuto dal 22 al 25 aprile ha avuto come tema la Misericordia di Dio: “Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo”, in linea con il giubileo indetto dalla Chiesa Cattolica.

Quattro giorni ricchi di insegnamenti e segni di misericordia per farci sperimentare che l’Amore di Dio non è soltanto un tema per questo giubileo, ma che è l’essenza stessa di Dio e la via di santificazione quotidiana per ognuno di noi.

Noi siamo l’oggi di Dio, non ieri o domani, ma oggi noi siamo chiamati ad essere volto gioioso del Padre e del Figlio, nello Spirito divino.

Il programma e la sintesi dell’evento è visibile sul sito nazionale del gruppo, al quale rimandiamo: www.rns-italia.it . quello che vorrei sottolineare con questo pezzo è l’insieme e la grandezza di Dio, di un Dio che non sa fare i calcoli perché quando vede un figlio nel bisogno, spalanca una porta profonda quanto il suo amore, che è infinito.

E il secondo giorno, questa misericordia è stata annunciata e resa visibile e concreta nella confessione dei sacerdoti che sono gli strumenti sacramentali della guarigione e della salvezza della Risurrezione. Ognuno di loro è un rimedio della Misericordia di Dio.

E la domenica ha visto questa misericordia permearsi nella vita e nel fiume della grazia, come ci ha ricordato Padre Raniero Cantalamessa. E questa misericordia è il ponte del dialogo interconfessionale e interreligioso, come ha dimostrato il pomeriggio della domenica, quando sono state ascoltate le testimonianze e gli interventi di tre uomini che sono “amici di Gesù”, due musulmani: Samir Kreidie e Mounzer Fatfat ed un pastore evangelico Carl Medearis.

Carl, nuovo amico di “7Gifts.org”, ci ha rilasciato una breve intervista che presto troverete online.

E poi vi vogliamo presentare due amici che abbiamo incotrato in questi giorni: Daniela Mastrangelo e il già citato Carl Medearis. La prima è una compositrice e pianista di eccezione che è stata ospite della fiera, mentre il secondo proclama Gesù in posti e con persone di cui oggi sentiamo storie lontane dall’amore e dalla fratellanza.

Di seguito, l’intervista alla dolcissima Daniela:

Abbiamo inoltre chiesto a dei giovani partecipanti di raccontarci la loro esperienza a Rimini; non perdete nei prossimi giorni la pubblicazione dei loro racconti, perché questo sia davvero un piccolo contributo per capire, vivere e testimoniare la Misericordia di Dio, fino agli estremi confini della terra reale e oggi anche quella del mondo virtuale.

Qui di seguito le prime testimonianze: Alcune testimonianze della 39° Convocazione RnS

Grazie per la pazienza e buon incontro con la Misericordia di Dio.

Be the first to comment on "Alla 39° Convocazione del Rinnovamento nello Spirito è di casa la Misericordia di Dio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*