Quando la misericordia di Dio parla molte lingue

di Emiliano Tognetti

Avete presente quando la misericordia di Dio parla a tutti i popoli con una sola lingua e tutti capiscono nella loro lingua? Un pò come a Pentecoste, esatto!

Una cosa molto simile è accaduta alle Vedute domenica 26 Giugno durante una triplice giornata del Rinnovamento in Toscana: gioranta diocesana di San Miniato, giornata delle femiglie e la nostra la Giornata dei Giovani dell’area pisana.

Descrivere le meraviglie e le emozioni che sono accadute in poche ore è impossibile! Eppure la ricchezza di incontrare persone provenienti da un’altra realtà come quella africana e riuscire ad interagire con loro, non soltanto con parole e gesti, ma in una vera e propria armonia spirituale, è qualcosa di divino! Letteralmente!

Alle possibili difficoltà linguistiche (i giovani africani parlavano inglese e qualcuno francesce), siamo risuciti a sopperire con un pò di organizzazione e di spirito di adattamento, ma quello che abbiamo guadagnato è stato veramente un incontro di una ricchezza infinita!

Anche le famiglie del Rinnovamento hanno avuto modo di fare qualcosa di straordinario e di poterci sostenere e donare veramente tanto in termini di sostegno, accoglienza ed accompagnamento spirituale e materiale! A partire dal cibo che era buonissimo!

La preghiera comunitaria, made in RnS, ha visto momenti artistici, come la danza di Serena e canti bilingue letteralmente ispirati a momenti di forte impatto spirituale con al centro la parola di Dio, tratta dal capitolo 10 di Luca, ovvero la parabola “del Padre Misericordioso o del Figliol Prodigo”.

I segni che ci hanno permesso di entrare in contatto e di accoglierci reciprocamente con un abbraccio fraterno, hanno sottolineato come tutti noi siamo figli di uno stesso Padre che ci usa Misericordia.

Il pomeriggio con l’insegnamento tenuto da Serena e tradotto in diretta da Giuseppe, due fratelli del gruppo di Pisa, hanno completato la quota “riflessione e formazione” sulla parola di Dio.

La santa messa, punto più alto della vita di una comunità ha sancito la giornata con l’incontro personale con Gesù eucaristia ed ha reso ancora più bella e solenne una giornata partita molto bene.

A Dio la firma sulla regia, semplicemente impeccabile.

Di seguito potrete trovare l’insegnamento tenuto da Serena con la traduzione in inglese di Giuseppe.

Buona visione e buon ascolto.

Be the first to comment on "Quando la misericordia di Dio parla molte lingue"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*