Comunicato Stampa RnS : 43^ Convocazione Nazionale dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del RnS.

da Redazione

Venerdì 28 maggio 2021, alle ore 20.30, Anteprima sui canali Social.
Inizia il countdown della 43^ Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio 2021, presso il giardino della Sede Nazionale in Roma.
L’evento, ispirato dal verso biblico del profeta Ezechiele «“Un cuore nuovo. Uno spirito nuovo” (cf Ez 36, 26). Con l’Effusione dello Spirito, ripartiamo!», sarà trasmesso attraverso apposita piattaforma sul sito Web (www.rinnovamento.org), alla presenza del Comitato Nazionale di Servizio e del Consiglio Nazionale del RnS, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.
Strutturata in quattro Sessioni, due al giorno, d’intensa preghiera comunitaria carismatica e di evangelizzazione, la Convocazione si colloca a conclusione dell’Ottava di Pentecoste e al termine del Seminario Nazionale online di Vita Nuova nello Spirito (14-26 maggio 2021). L’iniziativa, sviluppatasi in cinque Incontri, su altrettanti annunci kerigmatici e tre Incontri di condivisione, ha registrato una straordinaria adesione sul Web – oltre 50mila collegamenti in media per ciascun annuncio – e culminerà proprio nella Giornata di Effusione prevista nel corso della Convocazione stessa.
Sono attesi circa 50mila partecipanti in collegamento dai circa 1.700 Cenacoli, Gruppi e Comunità del RnS.
Dopo il Web Meeting e la 44^ Conferenza Nazionale Animatori online, felicemente svoltisi nel 2020, nonostante le ristrettezze imposte dal coronavirus, il senso di questo tradizionale appuntamento si concentra ora nel verbo della “ripartenza”, con il pieno coinvolgimento del Movimento ad ogni livello, per generare, in tempi di pandemia, una comunione nuova, rinnovata e realmente proiettata alla rinascita, non solo del Paese, ma anche delle realtà locali del RnS.

Prevista anche un’Anteprima Convocazione, quale tempo di preparazione spirituale, sempre in formula digitale.
Di seguito, il Programma generale delle due giornate:
Sabato 29 maggio 2021
Sessione mattutina (ore 09.30 – 13.00)
– Preghiera Comunitaria Carismatica
– 1^ Relazione a cura di S. Em. Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, sul tema: “Ed e lo Spirito che rende testimonianza, perche lo Spirito e la verita”(1 Gv 5, 6c)
– Video saluti
– Regina Coeli – Atto di affidamento a Maria
– Video racconto Primizie della Pentecoste “Nonostante il Covid… un anno di grazie” con Testimonianze sui primi mesi di cammino 2021
Sessione pomeridiana (ore 15.30 – 18.00)
– Lode corale
– 2^ Relazione a cura di Sr. Mary Melone sfa, Superiora generale delle Suore Francescane Angeline e Rettore emerito della Pontificia Universita Antoniana, sul tema:
“La legge dello Spirito, che da vita in Cristo Gesù, ti ha liberato dalla legge del peccato e della morte” (Rm 8,2)
– Testimonianze
– Esortazione spirituale e Roveto Ardente di Guarigione e Consolazione sul tema: “Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva” (Lc 4, 40). Presiede e anima S. Em. Card. Angelo Comastri, gia Arciprete della Basilica di San Pietro e Vicario di Sua Santita per la Citta del Vaticano
– Tempo di festa e di gioia

Domenica 30 maggio 2021
Sessione mattutina (ore 09.30 – 13.00)
– Mistagogia dell’alleanza (a cura dei membri di CNS)
– Breve Marcia di Lode

– Regina Coeli
– Testimonianze autorevoli sui 5 temi del Seminario Nazionale di Vita Nuova nello Spirito online
– Vita del Movimento a cura di Amabile Guzzo, Direttore nazionale del RnS
– “Istruzioni per l’uso” – Come vivere nel pomeriggio, in presenza, la Preghiera di Effusione nei Cenacoli, Gruppi e Comunità
Sessione pomeridiana (ore 15.30 – 18.00)
– Lode corale
– 3^ Relazione a cura di Salvatore Martinez, Presidente nazionale del RnS e Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sul tema:
“Dio non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza. Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro” (2 Tim 1, 7-8a)
– Preghiera di Effusione nella Sede nazionale e nei Cenacoli, Gruppi e Comunità
– Tempo di festa con canti e danze

Be the first to comment on "Comunicato Stampa RnS : 43^ Convocazione Nazionale dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del RnS."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*