“Il Grande Nord” Intervista a Malachy Tallack

di Emiliano Tognetti

Noi di “7Gifts.org” siamo stati a Testo 2024, organizzato da Pitti alla Stazione Leopolda di Firenze, dal 23 al 25 Febbraio. Quella è stata l’occasione per incontrare Malachy Tallack, cantautore ed autore del libro “Sixty Degrees North” edito in Italia da Iperborea con il titolo “Il Grande Nord”.

Quella è stata l’occasione per incontrarlo e rivolgergli qualche domanda.

L’intervista video è in inglese, ma di seguito la traduzione in italiano.

Buona visione e/o buona lettura!

– Emiliano: Siamo Sevengifts.org, siamo con Malachy Tallack, autore del libro “Sixty Degrees North”, in italiano “Il grande nord”, edito da “Iperborea”. Facciamo alcune domande a Malachy riguardo al libro. Come è nata l’idea del libro? Quale circostanza ti ha convinto a scriverlo?

– Malachy: L’idea per questo libro è arrivata molto tempo prima della sua stesura. Ho iniziato a pensarci per la prima volta quando ero adolescente, proprio perché ero molto interessato a questa idea di luoghi che fossero collegati a casa mia. Sono cresciuto in parte nelle Isole Shetland, che sono a sessanta gradi nord, e c’erano tutti questi altri paesi che erano alla stessa latitudine, quindi, Groenlandia, Canada e Alaska, ed ero molto interessato a cosa significasse, cosa era il collegamento tra casa mia e questi altri posti. Ma è stato solo quando avevo circa 25 anni, e questa idea mi girava ancora per la testa, che ho pensato che avrei dovuto provare a scriverlo, che avrei dovuto fare qualcosa.

– E: Il libro inizia con un evento doloroso, la scomparsa di tuo padre in seguito ad un investimento, è corretto?

– M: No. È morto in un incidente stradale.

-E: Sì. Anche questo libro è una sorta di viaggio interiore?

– M: C’è un viaggio interiore che avviene attraverso il libro. Quando ho iniziato a scrivere non avevo intenzione di scrivere di questo, volevo che fosse un diario di viaggio più tradizionale, ma mentre facevo questo viaggio mi sono reso conto che alcune delle domande che mi ponevo su questi luoghi erano in gran parte domande interiori. da me stesso riguardo al mio legame con casa, cosa significa sentirsi a casa in un posto, e questo era collegato alle circostanze della mia famiglia e anche alla perdita di mio padre, che è uno dei modi in cui inizia il libro.

– E: La traduzione italiana del libro parla del “Grande Nord”. Che cos’è? È solo un’espressione geografica delimitata dal 6° parallelo oppure è qualcosa di profondo e particolare? E allora perché il Nord è “grande” e per chi è “grande”?

– M: Penso che quello che vorrei che il lettore capisse dalla parola “grande”, suppongo riguardi in realtà la diversità. Il nord non è una cosa, i luoghi che ho visitato in questi viaggi, sebbene condividano una latitudine, condividano il nord, sono incredibilmente diversi e diversificati e questa è in realtà una delle cose fondamentali di cui parla il libro.

– E: Il 60° parallelo non sembra altro che una linea di confine e un anello di congiunzione. Descrivi alcuni posti come le Isole Shetland, la Groenlandia, l’Alaska, il Canada, ecc. Cosa hai trovato in comune che ti ha portato a visitare quei luoghi oltre al fatto che si trovano sullo stesso parallelo?

– M: Mi interessavano in gran parte le differenze, ma, in termini di somiglianze, penso che la cosa fondamentale sia che quando arrivi così lontano, quando arrivi a 60 gradi a nord, diventa un posto più difficile in cui vivere. Diventa un luogo più difficile, ad esempio, per l’agricoltura, e queste difficoltà climatiche e talvolta paesaggistiche hanno modellato il tipo di culture che sono cresciute lì. Nel mondo ci sono culture cresciute in luoghi facili da vivere e ce ne sono altre che sono cresciute in luoghi difficili. Questa è una somiglianza fondamentale, tutti questi posti sono diversi ma sono tutti difficili a modo loro.

– E: C’è un luogo che ti è rimasto più impresso tra quelli che hai visitato? Se sì, perché?

– M: Sì, penso il Canada. Il Canada è un paese che avevo già visitato un paio di volte e mi è sempre piaciuto trascorrere del tempo lì. La città che visito in questo libro si chiama Fort Smith, è proprio al centro del Canada; se metti uno spillo al centro della mappa del Canada trovi Fort Smith. Mi ha fatto impressione perché mi aspettavo che fosse un posto alieno, un posto straniero, perché sono cresciuto su un’isola e Fort Smith è in mezzo alla foresta, in mezzo al continente. Eppure, c’erano davvero somiglianze importanti, almeno così suppongo. Sembrava abbastanza familiare, sembrava sorprendentemente familiare, il tipo di comunità che esiste lì, la piccola città, mi sembrava di essere a casa in un modo strano e questo ha avuto un forte effetto anche su di me.

– E: Oltre alle Isole Shetland, sei tornata nei luoghi descritti in questo libro? Ti hanno fatto un’impressione diversa dopo averli messi su carta? Se sì, quale?

– M: L’unico paese in cui sono tornato da quando ho scritto il libro è la Norvegia, dove sono andato e ho trascorso un paio di mesi, forse un anno o due dopo l’uscita di questo libro. Parte della differenza, suppongo, sta nel fatto che quando scrivi un libro c’è un diverso tipo di attenzione che hai verso un luogo, un’attenzione molto focalizzata in cui pensi a ciò che devi sapere, mentre andare in un posto senza dover scrivere, in un certo senso ti permette di essere più aperto al tipo di esperienze che fai, e quindi mi è piaciuto quel momento in cui sono tornato in Norvegia.

– E: Ci sono altri viaggi che intendi fare, rispetto a quello fatto nel libro?

– M: Questo viaggio è la prima volta che lascio il Regno Unito in sei anni, penso cinque o sei anni, quindi non ho viaggiato molto da quando ho scritto un diario di viaggio… Odio volare, quindi a volte lo evito, ma sono molto felice di essere qui. Questo, [Firenze] è un bel posto dove stare.

-E: Grazie.

-M: Grazie mille.

.

Be the first to comment on "“Il Grande Nord” Intervista a Malachy Tallack"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*