Lo scisma del 1054: Intervista al professor Alessandro Barbero

di Emiliano Tognetti e Mihaela Oana Marcu

È stata una delle pagine più importanti e al contempo difficili della storia del mondo antico, i cui effetti sono ancora oggi ben visibili: stiamo parlando dello scisma fra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa, che si è consumato nel 1054.

Da allora niente sarà più come prima. Noi di “7gifts.org” (www.sevengifts.org) abbiamo chiesto ad uno degli storici più bravi ed accreditati, il professor Alessandro Barbero, ordinario di storia all’università del Piemonte orientale e volto noto di programmi televisivi come SuperQuark e Ac. Dc. della Rai, di tracciarci un profilo storico di quel periodo e dei principali fattori politici e sociali che porteranno a questa pagina così decisiva per la storia del mondo occidentale.

Questa intervista, rientra nel progetto “Intervistando dentro e fuori le mura”, che come associazione Mamre, portiamo avanti con la biblioteca civica Agorà di Lucca, per offrire a chi lo desidera, gratuitamente, un punto di vista più obiettivo e che cerca di raccontare le cose così come emergono dai documenti e non tanto per il “sentito dire” che spesso fa più danni che altro.

Buona visione!

Be the first to comment on "Lo scisma del 1054: Intervista al professor Alessandro Barbero"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*