Rinnovamento nello Spirito: comunicato stampa

Roma, 16 ottobre 2018

Comunicato Stampa
Specializzazione in Teologia Dogmatica
ANNO ACCADEMICO 2018 – 2019
I Semestre
TEOLOGIA DELLO SPIRITO SANTO
“SPIRITO SANTO:
RIVELAZIONE ED ESPERIENZA, NUOVO UMANESIMO E CARISMI”
Prof. Salvatore Martinez

Da giovedì 18 ottobre, Salvatore Martinez avvia un Corso di specializzazione in Teologia dello Spirito Santo presso la Pontifica Università della Santa Croce a Roma.

Giovedì 18 ottobre, alle ore 15.00, a Roma, presso la Pontificia Università della Santa Croce (Aula A 301), sarà avviato il Corso “La Teologia dello Spirito Santo”. Professore incaricato del Corso, Salvatore Martinez, Presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo e della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”.

Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 16.40. Ventiquattro le lezioni previste, della durata di 45 minuti ciascuna, due per ognuno dei dodici giovedì in programma.

Breve presentazione del Corso (dalla Guida Accademica dell’Ateneo)

«La Teologia dello Spirito Santo rimane la “cenerentola” degli studi accademici. Il “grande Sconosciuto” (Leone III) non rappresenta ancora il discrimine dell’esperienza cristiana, secondo lo stesso insegnamento di Gesù Cristo, tra “memoria e profezia”, tra “incarnazione e missione”. L’Ecclesiologia stenta ad essere presentata in chiave Pneumatologica, con evidenti ritardi nella considerazione comunitaria e pastorale dei carismi e nella testimonianza di cammini di vita nuova nello Spirito.
Il Corso si propone di rileggere e di attualizzare la Dottrina sullo Spirito Santo e il Magistero della Chiesa allo Spirito dedicato, con particolare attenzione agli elementi portanti della “crisi spirituale” che attraversa la vita degli uomini e dei credenti, e con applicazioni alle dimensioni dell’ecumenismo, del dialogo interculturale, della comunicazione, dell’economia e della politica per un nuovo e distintivo impegno personale nella Chiesa e nel mondo».
Il Corso, indirizzato agli studenti iscritti all’Università per il conseguimento di una Licenza, può essere partecipato anche da “esterni” nella qualità di “uditori”, con possibilità di esame e di certificazione finale.

Be the first to comment on "Rinnovamento nello Spirito: comunicato stampa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*