Comunicato Stampa: Si apre la 42^ Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del RnS

Da redazione.

Alla vigilia della 42° Convocazione dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito, diffondiamo e trasmettiamo quanto ricevuto:

Si apre a Rimini la 42^ Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo che, da venerdì 5 a domenica 7 aprile, vedrà riunite presso la Fiera 15.000 persone.
Come già in altre occasioni storiche del RnS, considerato l’alto numero di adesioni, oltre allo spazio principale verrà predisposta un’ulteriore Sala video (nel padiglione A2) in cui poter seguire ugualmente le tre giornate.
A scandire le relazioni e i momenti di preghiera sarà il tema “Oggi per questa casa è venuta la salvezza (cf Lc 19, 9a). A Gesù il potere di salvare, all’uomo la gioia di servire”, con riferimento alla figura di Zaccheo narrata nel Vangelo di Luca.
Si inizierà venerdì 5 aprile, con la sessione di apertura che vedrà la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione e che avrà come relatore Mons. Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie.

Oltre 230 sacerdoti saranno impegnati nelle confessioni mentre si svolgerà un Roveto ardente di intercessione per la conversione dei peccatori. Sempre in giornata è previsto l’intervento di S. Em. il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che porterà il suo contributo su:
«”Il Rinnovamento serve alla Chiesa” (Papa Francesco). Un cammino ecclesiale, un nuovo impegno carismatico e missionario».
Il Cardinale Bassetti, a nome di tutti i Vescovi d’Italia, presenterà il testo aggiornato dello Statuto del RnS. Nel corso della prima Sessione del 2019 (14–17 gennaio), il Consiglio Permanente della CEI ha infatti confermato le modifiche al testo: dopo la prima approvazione nel 1996, le ultime revisioni erano state apportate nel 2007.
Sabato 6 aprile, oltre alle Testimonianze nel 20° Anniversario dei Meeting, a dare il saluto d’indirizzo sul tema della Convocazione sarà S. E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini.

A seguire, la relazione di S. E. Mons. Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia, che sfocerà in un Roveto ardente di intercessione per la liberazione dal male.
Nel pomeriggio, traendo spunto dal passo evangelico che ispira l’edizione 2019 sul tema della “giustizia riparativa”, è previsto l’incontro di «Cultura della Pentecoste». Alla tavola rotonda interverranno l’economista Stefano Zamagni e il magistrato Alfredo Mantovano, moderati dal direttore di Rai Parlamento, Antonio Preziosi.

Assieme a loro prenderanno la parola anche due testimoni chiamati a portare sul palco la propria esperienza
di “riscatto” sociale. Quindi, le comunicazioni sulla vita del movimento da parte di Amabile Guzzo, Direttore nazionale del Rinnovamento. La Concelebrazione Eucaristica che chiuderà la giornata sarà poi presieduta da S. E. Mons. Pierbattista Pizzaballa, Amministratore apostolico di Gerusalemme dei Latini.

Domenica 7 aprile la Convocazione terminerà con la comunicazione sui rinnovi degli Organi pastorali di servizio per il quadriennio 2019-22 da parte di Mario Landi, Coordinatore nazionale del RnS, mentre sarà Salvatore Martinez, Presidente nazionale del RnS, a tenere la relazione conclusiva e ad animare il Roveto ardente d’intercessione per la
guarigione delle ferite della vita, anche in vista del servizio e della missione. La Santa Messa verrà presieduta da don Guido Maria Pietrogrande, Consigliere spirituale nazionale del RnS.
Nel rispetto della tradizione, previsti inoltre i consueti tre Meeting per Bambini e Ragazzi (scuole materna, elementare e media).
Nel sito www.rns-italia.it saranno consultabili in tempo reale notizie e foto dell’evento, mentre su www.rnseventi.org saranno disponibili i contributi video.

Via social, la Convocazione sarà raccontata attraverso la pagina Facebook “Rinnovamento nello Spirito Santo”.

Be the first to comment on "Comunicato Stampa: Si apre la 42^ Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del RnS"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*