Il capodanno Giovani RnS 2015/2016: l’alba di un nuovo inizio nello Spirito

di Emiliano Tognetti

Un bel pezzo di Italia centro-settentrionale riparte in questo anno 2016 all’ombra dello Spirito Santo. Dal Villaggio Don Orione a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, oltre 60 giovani aderenti o simpatizzanti del Rinnovamento nello Spirito Santo si sono ritrovati dal 30 dicembre al 03 Gennaio per incominciare al meglio questo nuovo anno civile.

“E tutti furono ripieni di Spirito Santo”, dal libro degli Atti degli apostoli, è stato il tema conduttore dei 5 giorni e veramente c’è stata su tutti i presenti una rinnovata effusione di Spirito Santo.

I giovani ed i giovanissimi di Emilia Romagna, Liguria e Toscana hanno potuto fare esperienza e cogliere la testimonianza preziosa di ospiti e relatori che si sono succeduti nel centro in provincia di Firenze. In ordine di arrivo, don Guido Pietrogrande, consigliere nazionale del Rinnovamento, è stato colui che come un padre ha vegliato sui giovani attraverso preghiere, consigli e catechesi, senza dimenticare una parola di conforto o una battuta di incoraggiamento ad ognuno dei partecipanti.

Ospite graditissimo, è stato mons. Mario Meini vescovo di Fiesole che, dopo la celebrazione alla Convocazione animatori a Rimini, ha accolto l’invito a celebrare la messa di apertura del ritiro, il 30 dicembre.

Non hanno fatto mancare la loro presenza i membri dei coordinamenti regionali di Emilia Romagna e Toscana che ci hanno supportato ed incoraggiato anche nei mesi precedenti per la realizzazione del capodanno.

Altro amico e supporto spirituale è stato Padre Matteo Magri, che dal capodanno 2014 segue i giovani del Rinnovamento, nei loro incontri e nei loro eventi sul territorio: sua è stata l’assistenza spirituale per la giornata della Misericordia a Firenze, dove abbiamo festeggiato il Giubileo nella Basilica della Ss.ma Annunziata e portando il primo annuncio del Kerigma ai fiorentini abbiamo culminato con il Roveto Ardente nella Cappella della Misericordia, nel cuore spirituale del capoluogo toscano.

Dopo Papa Francesco ed il convegno Ecclesiale anche noi giovani del Rinnovamento nello Spirito abbiamo voluto lasciare un seme nel capoluogo toscano, perché da questa terra come è stato all’inizio del ‘900 possa ripartire una nuova effusione di Spirito Santo che porti al mondo la Gioia del Vangelo di Gesù.

Di seguito potrete trovare gli insegnamenti di Don Guido Pietrogrande e l’intevento di Flavio Chessari e Mattia Signaroldi, sul tema dell’evangelizzazione e del primo annuncio.

Buona visione!

Be the first to comment on "Il capodanno Giovani RnS 2015/2016: l’alba di un nuovo inizio nello Spirito"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*