di Emiliano Tognetti
“Non abbiate paura”: un grido che nel mese di ottobre risuonerà per le vie e le piazze della bellissima città di Siena.
Si svolgerà infatti dal 18 al 23 ottobre prossimi la missione di evangelizzazione tenuta dalla Cappella Univesitaria di Siena (Cap. Unisi.) che vedrà coinvolti giovani, meno giovani, consacrati e laici dei vari movimenti ecclesiali, coinvolti nell’annuncio evangelico, rivolto a studenti delle scuole superiori e dell’università.
Quale modo migliore per festeggiare il 25° anno dalla fondazione della cappella, se non quello di essere “Chiesa in uscita” per le strade di una città che a volte sembra aver dimenticato la sua fede ed il suo richiamo al Vangelo?Così i frati francescani, assieme a tanti giovani provenienti dai movimenti e dalle aggregazioni laicali cattoliche, ripongono il format che già negli scorsi anni è stato presentato a Pisa e a Firenze, ottenendo un successo di coinvolgimento e di annuncio, che è ancora vivo nel cuore e nella mente di molti giovani.
Il programma (disponibile su www.capunisi.it) sarà vario e ricco di eventi:
il 18 ottobre alle ore 19, ci sarà la messa di inaugurazione presieduta da mons. Antonio Buoncristiani, arcivescovo di Siena, che darà ufficialmente il mandato a tutti i partecipanti di evangelizzare e portare a tutti l’annuncio evangelico.
Dal 19 ottobre, dal mattino ci saranno incontri nelle scuole superiori e nell’università, per confrontarsi con i giovani, gli studenti e gli insegnanti e per creare momenti di scambio affinché venga buttato e cada sul terreno fertile perché porti frutto.
Dalla sera di mercoledì 19 alle ore 21, sono previsti incontri e testimonianze ricche di significato di persone che hanno cambiato vita o che possono aiutare a trovare la via migliore di tutte:
si incomincia con Maria Grazia Magrini, vice postulatrice della causa di beatificazione di Chiara Luce Badano, giovane contemporanea salita di recente agli onori degli altari per la sua vita all’insegna dell’amore di Gesù. Sarà un incontro per conoscere meglio la vita di questa madre di famiglia che prima di morire ha lasciato un segno veramente profondo nella società contemporanea e tanti giovani che hanno letto la sua testimonianza o l’hanno ascoltata dalle parole del marito, sono rimasti affascinati dal suo esempio.
Giovedì 20, sempre alle 21, sarà il turno di don Luigi Maria Epicoco, sacerdote dell’Aquila ed autore di vari libri molto letti e seguiti dai giovani, sia sui social che fra i vari gruppi.
Venerdì 21, sarà la volta di un’amica di “7Gifts.org”, l’attrice Beatrice Fazi, che da anni porta in giro la sua testimonianza di vita e di come Gesù abbia cambiato la sua vita, professionale e personale, assieme alla sua famiglia ed ai suoi bambini.
Sabato 22, ci sarà la messa conclusiva della missione con “La Luce nella notte” animata in particolare dal “Rinnovamento nello Spirito Santo” che porterà per le strade della città tutta la carica e la Grazia che sicuramente riempirà gli istituti senesi.
Domenica 23, alle ore 19.15, l’arcivescovo di Siena celebrerà la messa per l’inizio dell’anno accademico 2016/2017.
Noi ci saremo e raccoglieremo le testimonianze di giovani, studenti e partecipanti alla missione e condivideremo con la cappella universitaria la fatica e la gioia dell’evangelizzazione.
è opportuno prenotarsi per chi intende partecipare; per informazioni e contatti:
“Cappella Universitaria Siena”, Chiesa di San Vigilio in via S. Bandini 48, tel. 0577226646 – email ca******@ca******.it oppure sulla pagina FB “Missione Capunisi – Non abbiate paura”.
Non mancate!
Be the first to comment on "Tutti a Siena per “non aver paura” di parlare di Gesù"