La scuola di evangelizzazione “Jeunesse Lumière Italia” apre le porte per una tre-giorni di festa, formazione e preghiera.

Logo Jeunesse Lumiere Italia

Da redazione

Comunicato stampa:

Il Festival si svolgerà dal 21 al 23 giugno a Bagno a Ripoli (Firenze), dove ha sede la scuola di evangelizzazione, e sarà un’occasione per celebrare i 12 anni della scuola in Italia insieme ai giovani che hanno frequentato negli anni questa esperienza.

La scuola di evangelizzazione è una risposta concreta a un’intuizione di San Giovanni Paolo II: “Voi giovani siate i primi apostoli ed evangelizzatori del mondo della gioventù”. La scuola infatti accoglie giovani dai 18 ai 30 anni e li forma all’evangelizzare, a radicarsi nella vita spirituale e a vivere una bella esperienza di comunità. La prima struttura “Jeunesse Lumière” è stata fondata in Francia da p. Daniel Ange, che aveva avvertito forte l’urgenza di formare giovani che potessero annunciare Cristo ad altri giovani.

Gianni Castorani, dopo aver incontrato padre Daniel, rimane colpito dalla sua proposta e decide di portarla anche in Italia. Nasce così, prima nel Mugello, precisamente a Borgo San Lorenzo, e poi a Bagno a Ripoli (FI), presso il Monastero dello Spirito Santo, in via del Carota n.11, la scuola di evangelizzazione “Jeunesse Lumière Italia”, una piccola fraternità di giovani e adulti, alimentata da momenti di preghiera e da corsi di formazione che coltivano tutte le dimensioni della persona, e che periodicamente escono in strada, negli ospedali, nelle spiagge, nelle carceri…. ovunque vi sia bisogno di un incontro umano autentico e di vera luce.!

Giunto alla seconda edizione, il Festival mette a tema proprio la Luce, come invito, chiamata, incontro. Il Festival Intergioiosi “Vieni alla Luce” è aperto a famiglie e ragazzi che vogliono vivere un tempo di festa, formazione e preghiera.

Sarà infatti una tre-giorni di formazione, testimonianze, condivisione con tanti relatori e testimoni di piccoli grandi santi dei nostri giorni: in veste di relatori interverranno suor Emmanuel della Comunità delle Beatitudini, Rosanna Virgili, scrittrice e biblista, Diego Manetti, docente e scrittore; Maurizio Artale, presidente del Centro Accoglienza Padre Nostro, darà testimonianza della vita di don Pino Puglisi e Cesare Messina porterà la testimonianza della figlia Maria Chiara Messina, che ha trascorso un anno della sua vita proprio alla scuola di evangelizzazione. Ci saranno inoltre le testimonianze diretti dei giovani che hanno donato un anno della loro vita a Dio e alle missioni di evangelizzazioni.

Per partecipare è necessario iscriversi alla pagina del sito dedicata, dove è possibile consultare anche il programma delle tre giornate, o chiamando i numeri 055 84 08 725   | 055 63 11 22  |  331 83 25 412

Be the first to comment on "La scuola di evangelizzazione “Jeunesse Lumière Italia” apre le porte per una tre-giorni di festa, formazione e preghiera."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*