A Siena la Giornata Giovani del Rinnovamento nello Spirito

di Emiliano Tognetti

Si è tenuta a Siena, nella Cappella Universitaria di San Virgilio, la Convocazione Regionale Giovani del Rinnovamento nello Spirito Santo. Più di un centinaio di giovani, sabato 27 Maggio, si sono ritrovati per passare insieme una giornata intensa e ricca di spiritualità, preghiera e formazione.

La giornata è iniziata con la preghiera di lode e ringraziamento, animata dalla corale musica e canto regionale e dall’equipe giovani, il gruppo dei responsabili del movimento a livello regionale.

Dopo il canto e la preghiera di lode, tipica del movimento carismatico, è stata l’arte, la protagonista del momento successivo: un mimo, sulle note di “Mi rialzerai” (“Raise me up” nella versione originale), ha voluto sensibilizzare i giovani sui pericoli del mondo, che ti atterrano e ti conducono agli inferi e su come solo Cristo può condurti alla vera e piena felicità.

Angelo Brancaleone, delegato nazionale dei giovani del movimento, è stato il primo ospite della giornata ed ha tenuto un’esortazione ai presenti sul tema della giornata, tratto dal libro del profeta Amor “Cercate me e vivrete”. Nella sua esortazione Angelo ha ripercorso alcune dinamiche giovanili ed ha tenuto a fare il punto su alcuni ambiti di particolare importanza per i giovani: dall’affettività ai sogni ai luoghi comuni e ad una vita nuova nello Spirito.

La santa messa, presieduta dall’arcivescovo di Siena Antonio Buoncristiani, ha concluso la mattinata dell’incontro. Il vescovo ha commentato durante l’omelia il vangelo del sabato sull’importanza del chiedere nel nome di Gesù esortando i presenti ed i giovani in particolare a fare ciò che Gesù ci consiglia.

Nel seguito della giornata tre sono stati i momenti caratterizzanti che hanno riempito il programma: l’adorazione eucaristica alle Sacre Particole custodite nella chiesa di San Francesco, la conferenza tenuta da Salvatore Martinez e l’adorazione eucaristica conclusiva.

L’adorazione alle Sacre Particole è stata un momento intenso ed emozionante di preghiera ed adorazione ad ostie vecchie di secoli ed ancora intatte e dopo tanti studi, ancora senza una spiegazione scientifica plausibile.

A seguire, la conferenza “FoLover: amore a tempo indeterminato”, che è stata tenuta dal presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo Salvatore Martinez, che ha fatto un intervento mettendo in luce gli aspetti innovativi e più impegnativi dell’esortazione apostolica “Amoris Laeteia” di Papa Francesco.

La serata si è conclusa con l’adorazione eucaristica nella Chiesa di San Cristoforo dove, con la dinamica del Roveto Ardente, elaborata dal movimento nel corso degli anni e con l’invito a far entrare i passanti e i turisti per ammirare la bellezza e l’essenza stessa dell’amore cristiano: Gesù che nell’eucaristia, resta con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.

Di seguito i video della giornata:

Be the first to comment on "A Siena la Giornata Giovani del Rinnovamento nello Spirito"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*